Pulizia e Manutenzione Impianti Fotovoltaici a Udine e Friuli

manutenzione e pulizia impianto fotovoltaico udine
manutenzione e pulizia impianto fotovoltaico udine
manutenzione e pulizia impianto fotovoltaico udine
manutenzione e pulizia impianto fotovoltaico udine

Perché si devono lavare i pannelli FOTOVOLTAICI?

Non curarsi della pulizia dell'impianto fotovoltaico ne determina una notevole perdita di rendimento e pertanto un impatto negativo in termini di guadagno economico. Gli agenti atmosferici, le caratteristiche peculiari del territorio, i residui lasciati da animali e molti altri fattori possono determinare la percentuale di perdita di rendimento del Vostro impianto.

  • Si calcola che un'impianto fotovoltaico non adeguatamente pulito possa perdere fino al 25% del suo rendimento. RISULTA PERTANTO INDISPENSABILE UNA ADEGUATA PULIZIA DEL VOSTRO IMPIANTO.
  • Clicca qui e ...RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO!
  • OPPURE CHIAMACI AL: +39 0432 507398 ...altrimenti scrivi la tua richiesta a [email protected]
  • Perché scegliere Friul Clean:
    Friul clean opera per impianti privati, industriali e agricoli. La garanzia della qualità del nostro servizio è assicurata dall'impiego di personale formato e qualificato relativamente al procedimento tecnico, all'utilizzo di attrezzature professionali, che sono certificate e specifiche. Il procedimento di pulizia di impianti fotovoltaici avviene tramite un processo chimico di depurazione e desalinizzazione dell’acqua effettuato dal sistema denominato OSMOSI INVERSA. L’attrezzatura professionale, da noi utilizzata, garantisce la produzione di acqua pura che agisce come detergente sullo sporco presente sul pannello fotovoltaico rendendolo o lasciandolo completamente pulito. La corretta procedura applicata prevede la sostituzione dei filtri all'esaurimento della loro efficienza e il conseguente smaltimento del materiale secondo le procedure di legge.

    Garantiamo inoltre l'esecuzione in sicurezza delle operazioni di pulizia, nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. 81/2008 s.m.i. , con l'impiego di personale in possesso di tutti i necessari requisiti per il tipo di lavorazione eseguita, e dotato di adeguati mezzi e dispositivi di protezione individuale e collettiva

    L'attività preliminare agli interventi, prevede un accurato sopralluogo per verificare gli aspetti legati alla tipologia dell'installazione, al posizionamento dei sistemi, alle caratteristiche dell'edificio e dell'area, all'accessibilità dell'impianto etc. Un'attenta valutazione dello stato di fatto, fa si che il nostro intervento si possa svolgere con il massimo grado di sicurezza possibile, preservando da eventuali danni tutti gli elementi dell'impianto e limitando al massimo l'eventuale disagio degli utenti. Siamo coperti da adeguata assicurazione, che prevede il risarcimento per danni. Al termine delle operazioni manutentive, è previsto il rilascio di un rapportino di lavoro, sul quale possono anche essere riportate indicazioni su vizi riscontrati all'impianto, per i quali sia possibile l'identificazione durante lo svolgimento dell'intervento. Per particolari problemi di carattere tecnico, relativamente alla preparazione e all'organizzazione dell'intervento di pulizia, la nostra azienda si avvale della consulenza di liberi professionisti, con esperienza di progettazione e direzione lavori per la costruzione degli impianti fotovoltaici. I tecnici sono anche esperti nel settore della sicurezza elettrica e qualora ciò fosse necessario, sono in grado di definire eventuali procedure di carattere particolare relative a rischi di carattere elettrico, e di formare e istruire in merito il personale impiegato.
  • Elenco specifico della attività manutentive
    Servizio di pulizia e verifica statica del generatore fotovoltaico
    :
    - Lavaggio moduli con acqua demineralizzata attraverso processo d'osmosi.
    - Controllo serraggio delle bullonerie di ancoraggio dei moduli.
    - Controllo a vista della struttura e dell'ancoraggio di questa alla sottostruttura.
    - Controllo a vista dello stato dei moduli fotovoltaici.
  • Servizio di manutenzione e controllo parti elettriche e rendimenti:
    - Controllo a vista delle apparecchiature elettriche.
    - Controllo e serraggio dei collegamenti elettrici.
    - Prove di funzionamento degli interruttori di protezione.
    - Pulizia delle apparecchiature elettriche.
    - Prove di funzionamento elettriche.
    - Verifica della produzione dell'impianto in funzione all'irraggiamento.

Alcune Imprese che certificano la qualità del nostro operato:


Gortani Srl - Amaro - 195 kWp
Daytona Srl - Percoto – Pavia di Udine - 860 kWp
Az. Agr. Isola Augusta - Palazzolo dello Stella - 40 kWp
Az. Agr. Bernardis Giovanni - Lavariano - 105 kWp AMORFI

Pre System SPA - Sedegliano - 200 kWp
Consorzio Agrario FVG - vari impianti per un totale di 220 kWp
Romanello SPA - Sedegliano - 400 kWp


Inoltre con Elettrotecnica Manzanese, azienda leader nella realizzazione e manutenzione di impianti fotovoltaici industriali, forniamo il servizio di pulizia fotovoltaico. Questa partnership è di particolare rilevanza in quanto, Elettrotecnica Manzanese, richiede elevatissimi standard qualitativi e di sicurezza per fornire tale servizio.

Modulo richiesta informazioni - preventivo

Per richiedere un preventivo o maggiori informazioni è necessario compilare il form sottostante.

La ditta Friul Clean Soc. Coop. a.r.l. si impegnerà a risponderVi al più presto tramite telefono, e-mail o fax.

Ho letto ed accetto le condizioni sulla PRIVACY
Scrivici una e-mail [email protected]
Preferisci telefonarci? +39 0432 507398